COMITATO SCIENTIFICO

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR)
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali – Regione Emilia-Romagna (IBC)
Istituzione Bologna Musei
QN-Il Resto del Carlino

GRUPPO DI LAVORO

Dipartimento di Architettura – DA
Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” – CHIM
Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali – DICAM
Dipartimento di Ingegneria Industriale – DIN
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali – BiGeA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI), CNR, Pisa
Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR)
Comune di Bologna (Ufficio stampa e comunicazione – Settore Marketing Urbano e Turismo, con la collaborazione di Biblioteca Salaborsa, Biblioteca dell’Archiginnasio, Cineteca di Bologna e Museo Civico del Risorgimento)

COLLABORAZIONE AL PROGETTO DELL'ILLUMINAZIONE

Laboratorio LUCE, Laboratorio di Progettazione, illuminotecnica, fotometria e colorimetria. Dipartimento di Design – Politecnico di Milano

COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA:

ComunicaMente

WEB DESIGN:

Mollusco & Balena

SIMULAZIONE VIDEO

Il video e la simulazione digitale dei giochi d’acqua, come tutto il Progetto Nettuno, è stato coordinato da Fabrizio Ivan Apollonio.
La simulazione degli zampilli è stata elaborata sulla base degli studi condotti e le ipotesi formulate sull’impianto idraulico dai colleghi Giovanni Naldi (DIN – Dip,to di Ingegneria Industriale) e Cristiana Bragalli (DICAM –  Dip.to Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali).
Il modello digitale della Fontana e la simulazione dinamica degli zampilli sono stati realizzati da Massimo Ballabeni (modello 3D ad alta risoluzione da fotografie) e Riccardo Foschi (simulazione particellare dell’acqua, animazione e realizzazione dinamica della scena) del DA – Dip.to di Architettura.