Qualità microbiologica delle acque
Sandra Cristino
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali BiGeA
L’esame microbiologico delle acque dà la possibilità di verificare l’eventuale presenza dei microrganismi presenti in esse, mediante valutazioni quali-quantitative basate su tecniche analitiche che ne permettono l’evidenziazione e/o lo sviluppo. Anche questi microrganismi possono generare vari fenomeni di degrado sia sul sistema idraulico, sia sui materiali che compongono il complesso monumentale.
Per questo sono state eseguite le analisi microbiologiche delle acque della Fontana del Nettuno a livello dei vani tecnici e vasca. Il complesso della Fontana del Nettuno è servito da acqua potabile, pertanto le valutazioni microbiologiche condotte sono state incentrate su indicatori di qualità e patogenicità secondo quanto previsto dal D. Lgs. 31/ 2001 in materia di acque destinate al consumo umano. Le indagini condotte hanno rilevato l’assenza dei microrganismi ricercati: carica batterica a 36 e 22° C, E. coli, Enterococchi, P. aeruginosa, Staphylococcus aureus. Tale risultato generalmente è indicatore di un ottimo livello di qualità dell’acqua, ma nel contesto della Fontana del Nettuno, è necessario correlare il dato con l’elevata concentrazione di disinfettante utilizzato che consiste in cloro in pastiglie. Livelli troppo alti di disinfettante esplicano infatti un’azione che espone i marmi e i bronzi della Fontana ad un’attività corrosiva e di ingiallimento ‘cronica’, oltre ad essere una fonte di potenziale pericolo per l’utenza che avvicinandosi alla stessa potrebbe entrarne in contatto (occhi, viso, mucose in generale). Considerando l’importanza storica della Fontana del Nettuno è fondamentale ‘non trascurare’ il rifacimento dell’impianto idrico in tutte le sue componenti; il ripristino di adeguate condizioni di funzionamento dei vani tecnici, congiuntamente all’adozione di un sistema di trattamento e/o disinfezione adeguato alla tipologia di impianto, possono essere strategie vincenti per riportare il monumento alle originarie condizioni storiche e architettoniche.
1-5) Punti di prelievo dei campioni d’acqua per le analisi microbiologiche: vani tecnici (alimentazione, addolcitore, ricircolo e vasca di accumulo) e acqua in fontana.
6-7) Risultati delle analisi per la ricerca dei parametri indicatori di contaminazione batterica.
8-9) Rilevazione del disinfettante presente nei campioni d’acqua (cloro libero e cloro totale).
10) Stato di deterioramento del sistema idrico (vani tecnici).