Rilievo dello stato di illuminazione attuale

Fabrizio Ivan Apollonio
Dipartimento di Architettura DA

La sola parte del progetto di restauro che porterà originalità alla fontana del Nettuno, così come è stata progettata da Laureti e Giambologna e come la conosciamo oggi, sarà quella relativa alla nuova illuminazione, che ne dovrà fornire la nuova immagine nelle ore notturne, in occasione di eventi e nelle giornate invernali. Ma per progettare la nuova illuminazione occorre conoscere come oggi il complesso è illuminato.

La prima parte dell’attività concernente l’analisi e la progettazione della illuminazione, ha interessato quindi il rilievo dello stato di illuminazione della fontana e degli spazi circostanti, svolta assieme al Laboratorio di Progettazione, illuminotecnica, fotometria e colorimetria LUCE del Politecnico di Milano, specializzato in tale settore.

Le misure effettuate hanno avuto l’obiettivo di valutare la capacità di restituire il modellato della statua da parte dell’attuale sistema di illuminazione (ora caratterizzato dalla presenza di una sola luce di accento) e di valutare quali elementi architettonici attraggano maggiormente l’attenzione di un osservatore che sia all’interno della piazza del Nettuno o Maggiore.

Per questo sono state tracciate le cosiddette mappe di luminanza, una grandezza fotometrica definita come il rapporto tra l’intensità luminosa emessa da una sorgente nella direzione dell’osservatore e l’area apparente della superficie emittente, così come vista dall’osservatore. Queste mappe permettono di cogliere, attraverso l’uso di una scala in falsi colori, in maniera assai più evidente e semplice rispetto a una comune fotografia notturna, l’abbagliamento che può produrre una superficie illuminata o una sorgente luminosa, e di conseguenza i punti verso cui sarà attratto lo sguardo dell’osservatore. È l’osservazione di queste mappe che permette di comprendere come l’attuale sistema di illuminazione delle piazze, dei palazzi prospicienti e della fontana producano scarsa leggibilità del complesso del Nettuno rispetto al contesto, una difficile leggibilità del modellato delle parti che caratterizzano le parti scultoree del monumento e l’assenza di ogni valorizzazione dei giochi d’acqua.

Il progetto di illuminazione si proporrà quindi di risolvere proprio queste problematiche, che per noi saranno la guida e il nostro tema.

1) Distribuzione della Luminanza in scala logaritmica della fontana (direzione di vista verso via Rizzoli).
2) Distribuzione della Luminanza in scala logaritmica della fontana (direzione di vista verso piazza Maggiore).