fontana-salvata

La fontana del Nettuno salvata dalle acque e dall’ambiente
Evento Isa Topic 2016

Tavola rotonda
L’architettura delle acque tra storia e restauro

La Fontana del Nettuno è un monumento idraulico che, per raggiungere pienamente l’effetto artistico e spettacolare atteso richiede un’accurata manutenzione del suo complesso sistema circolatorio. Questo infatti, a differenza dell’apparato scultoreo superficiale, rimane nascosto e poco conosciuto.

Purtroppo per molto tempo, il fondamentale dialogo tra l’acqua, il bronzo e il marmo non si è potuto apprezzare come lo intendevano i grandi artisti del Rinascimento che concepirono l’opera. Anche se le statue e l’architettura in pietra della fontana sono state più volte restaurate, il sistema idraulico è stato viceversa trascurato, al punto da rischiare di compromettere sia esteticamente che fisicamente la qualità dell’opera.
Questa tavola rotonda sarà l’occasione per mettere a confronto il lavoro di ricerca compiuto da alcuni docenti e ricercatori dell’Università di Bologna che, oltre a rileggere in chiave storica il sistema idraulico originario della fontana, hanno sviluppato un progetto di restauro ingegneristico e chimico-microbiologico delle sue acque per riconsegnare alla città uno dei suoi monumenti iconici più rappresentativi, nella piena funzionalità del suo invisibile apparato tecnologico.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, l’iscrizione è consigliata

Moderatore:

Jadranka Bentini
/ Già Soprintendente per i Beni Artistici e Storici delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini

Interverranno:

Francesco Ceccarelli
/ Dipartimento di Architettura, Università di Bologna

Cristiana Bragalli
/Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, Università di Bologna

Giovanni Naldi
/ Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna

Sandra Cristino