newsnettuno-settembre17

Durante l’estate, nascosti dal cantiere, i restauratori e i tecnici del Comune di Bologna hanno portato avanti analisi e indagini per restituire il Nettuno alla città al più presto.

Il rivestimento in marmo d’Istria del castellum e l’ancoraggio della statua al basamento sono ancora sotto i riflettori ma è stato redatto, da parte dei tecnici del Comune di Bologna, sulla base di studi condotti dall’Università, un progetto di intervento per consolidare i vuoti presenti fra le lastre di materiale lapideo e il supporto murario, per colmare la mancanza di continuità fra la muratura sottostante e il rivestimento lapideo e per stabilizzare la statua senza modificare o rimuovere gli attuali sistemi di supporto.
Nel frattempo i restauratori hanno proseguito con le stuccature sui materiali lapidei, con il lavaggio del Nettuno e stanno procedendo con le stuccature dei bronzi per ultimare con il trattamento a cera.
Durante queste operazioni sono state fatte le prove di funzionamento di alcuni ugelli del nuovo impianto idraulico installato prima dell’estate.

Per approfondire le indagini