La fontana del Nettuno salvata dalle acque e dall’ambiente
Evento Isa Topic 2016
Tavola rotonda
Una nuova luce per il Gigante
L’incontro presenterà gli esiti degli studi che hanno riguardato il progetto di illuminazione della Fontana e della Statua del Nettuno, condotti nell’ambito del progetto di restauro in corso.
L’obiettivo è stato quello di fornire i dati e le valutazioni utili a restituire una piena leggibilità, anche nel corso delle ore notturne, al complesso monumentale rispetto al contesto urbano in cui è inserito, valorizzando in maniera adeguata le varie parti che lo compongono, sia la parte plastico-scultorea, sia i giochi d’acqua.
Le soluzioni rese disponibili dalle odierne tecnologie permettono, infatti, di coniugare la riduzione del consumo di energia con la piena sicurezza e funzionalità della fontana, offrendo, al contempo, anche soluzioni di illuminazioni dinamiche utili a sottolineare la fontana in particolari commemorazioni o eventi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, l’iscrizione è consigliata
Moderatore:
Rocco Mazzeo
/ Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, Università di Bologna
Interverranno:
Fabio Aramin
/ MiBACT, Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro,Roma
Maurizio Rossi
/ Laboratorio Luce, Politecnico di Milan
Fabrizio Ivan Apollonio
/ Dipartimento di Architettura, Università di Bologna
SALVIAMO IL GIGANTE è un progetto di: PROF. ROCCO MAZZEO / Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, Università di Bologna In collaborazione con: PROF. MARCO GAIANI / Dipartimento di Architettura, Università di Bologna PROF. PIER PAOLO DIOTALLEVI / Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, Università di Bologna PROF. GIOVANNI NALDI / Dipartimento di Ingegneria Industriale,
Università di Bologna nettuno.comune.bologna.it